Blog Vegetariano

sabato 5 marzo 2011

COME PREPARARCI UNA COLAZIONE SU MISURA



Una buona colazione deve avere pochi grassi, pochissimi zuccheri semplici, un pochino diproteine magre. Dobbiamo stare molto attenti alle compatibilità alimentari, alla elevataqualità delle materie prime, all’alta digeribilità, allagiusta quantità di elementi nutritivi ealla sufficiente varietà. Questi sono icriteri principali per quanto riguarda il tipo di colazioneda scegliere.

Evitare quindi i grassi saturi come il burro, e preferire i grassi vegetali come i semi digirasole, i semi di sesamo, i semi di zucca, le mandorle, le noci.
Evitare il latte, che è una fonte grossa di grassi saturi, e optare anzi per tipi di latte piùleggeri come possono essere il latte di soia, il latte di riso, il latte di avena, il latte di miglio(molto molto buono) ecc. Evita il latte di mucca e, in caso sei troppo affezionato,eventualmente bevilo solo diluito (a metà con l’acqua in parti uguali) e con un pizzico dizenzero in polvere per cercare di metabolizzare meglio i suoi grassi.
Evitare il burro, la panna e tutti i prodotti che li contengono come brioche e pasticcini.

Meglio pochissimi zuccheri semplici, quindi evitare lo zucchero bianco e cercare
dolcificanti più naturali come può essere il malto di riso, lo sciroppo d’acero, il succod’agave, lo zucchero di canna completo ecc. ecc.

Più proteine magre.. questa può essere un’ottima colazione per chi vuole essere informa, mantenere il peso e soprattutto per gli uomini.E’ preferibile per gli uomini consumare più colazioni salate anziché dolci. In questo caso
un po’ di proteine magre si possono avere dal consumo di tofu e tutti i suoi derivati, daglialbumi delle uova (cotti ovviamente), un pochino di seitan ecc.
Attenzione alle compatibilità alimentari significa evitare di mangiare troppe cose diversenella stessa colazione che fanno venire sonnolenza perché comportano tempi di digestionemolto lunghi. La prima di queste incompatibilità è zuccheri + proteine, che si puòsintetizzare nel succo d’arancia bevuto ad es. con pane e prosciutto, pessima associazione.

Elevata qualità delle materie prime, quindi cercare di mangiare degli alimenti sani ecercare dunque degli alimenti biologici, ingredienti naturali (sia fatti da noi che acquistati).
Cercare di mangiare il più possibile, la mattina, degli alimenti di buona qualità.

Variare il più possibile, nel senso che piuttosto che scegliere una colazione e mangiaresempre quella bisogna variare. Quindi avere 4,5,6 cose e cercare di variarle durante la settimana, in modo da evitare che il corpo si abitui, perché l’abitudine allo stesso alimentogenera sia tristezza che malattia.

Occorre fare una differenza tra quali possono essere le colazioni piene di energia, lecolazioni leggere ma gustose e le colazioni salate.
Per le colazioni piene di energia si ricorda soprattutto il porridge, un budino di cereali, ed è sicuramente tra tutte le forme di colazione quella più leggera ed energetica che esista.
Nel caso non si avesse tempo e si dovesse uscire si può benissimo portare con sé in un contenitore.

Il porridge è un budino, viene fatto dai fiocchi di cereali messi a bagno la sera prima e cotti rapidamente al mattino finché arrivano a bollore. Devono essere coperti d’acqua, devono avere la consistenza di un budino, quindi piuttosto morbidi e non deve essere qualcosa di secco o duro.
Ricordati di mettere sempre un pizzico di sale e di dolcificare a piacere con malto, zucchero di canna o semplicemente con della frutta cotta o della frutta secca. Puoi aggiungere dei semi oleosi, delle spezie (la curcuma, dei semi di anice, semi di coriandolo in polvere ecc.).

E’ in assoluto la colazione più energetica, soprattutto per chi ha bisogno poi di avere unabuona energia durante tutta la mattina ed è la più digeribile.Per quanto riguarda invece di colazione naturale ma gustosa vi ricordo la granola, che sipuò preparare da sé o trovare in vendita nei negozi di alimenti naturali.
La granola è molto semplice da fare in casa, ingredienti principali sono i fiocchi di cereali e si può usare anche una base di muesli. Occorre del malto e dell’olio di semi di mais biologico. In più si possono aggiungere a piacere spezie, semi oleosi e frutta secca.

Si cuoce nel forno, si crea una poltiglia e va sempre continuamente girata nel forno finché non diventa di un bel colore bruno e di un buon profumo. In genere ci vogliono quei 40 minuti di cottura, girando ogni tanto, tirando fuori la placca e spezzando le zolle con un cucchiaio e rimettendola poi nel forno.
Nel caso non abbiate tempo di prepararla la potete acquistare già pronta, l’importante è non scambiarla con il muesli. La granola o muesli croccante o Krounchy si trova senza zucchero e di ottima qualità, anche di vari tipi di cereali diversi.
Se si usa la granola come colazione si deve ovviamente prendere in considerazione l’idea di bagnarla in un liquido, che può essere una tisana, un caffè d’orzo, un latte di cereali ecc.

Poi ci sono dei dolci semplici, ossia dolci a base di farina integrale completa, zucchero naturale completo o malto, evitando sia uova che burro.
Infine potete preparare delle colazioni salate, come ad es. una leggera frittata di albumi cotta con pochissimo o zero olio, aggiungendo spezie (ad es. curcuma, cumino, prezzemolo tritato), da consumare con foglie di rucola o lattuga e qualche fetta di pane di cereali.

Oppure un’altra idea di colazione salata può essere delle fettine di tofu, saltate in padella e consumate con erbe, insalatine di carote julienne e con gellette di cereali ecc. ecc.

Per quanto riguarda le bevande, vi consiglio di provare sempre bevande diverse e le principali sono delle tisane (soprattutto tisane di frutti di bosco al mattino perché sono ricche di vitamina C, che fanno benissimo e aiutano anche la circolazione).

Un’ottima bevanda del mattino può essere anche il thè kukicha o thè di tre anni. Il thè bancha, rispetto al thè kukicha, ha un po’ più di teina. Quindi il thè kukicha, che ha zero teina, è più adatto a tutti, anche ai bambini, ed è una bevanda alcalinizzante. Perciò è un’ottima bevanda quotidiana, sia per la colazione che durante il giorno.

Un'altra alternativa può essere il thè verde, anche se è molto ricco di teina e quindi non è consigliabile usarlo tutti i giorni. Ogni tanto va bene, è antiradicali liberi, aiuta ilmetabolismo, lo accelera, ma non bevetelo tutti i giorni perché ha molta teina e può dare nervosismo e agitazione.
Anche il caffè d’orzo può essere una bevanda positiva, ma nel caso siate del gruppo 0, in quel caso è preferibile del caffè di cereali come per es. lo yannoh, cioè un caffè dove più che l’orzo ci siano cereali tostati.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari