Blog Vegetariano

sabato 23 aprile 2011

Perché e come usare lo zenzero nei tuoi piatti.

ZenzeroLe spezie ci permettono di dare più gusto ai piatti, senza dover usare troppo sale. Arricchiscono la gamma dei sapori, permettendoci sempre di variare.
Ma hanno anche un’altra funzione importante: l’attivazione del metabolismo. Tutto diventa più digeribile quando è arricchito da un pizzico di spezie.
Nel mio programma Energy Training parlo spesso delle spezie, del loro uso e degli accostamenti migliori con gli alimenti, e metto in evidenza quanto siano preziose per una buona digestione.
Sapere come mangiare e cercare di instaurare abitudini sane è un passo importante per la tua crescita personale, perché ti permette di prenderti cura del tuo corpo e di avere una vita energica ed equilibrata (cosa di cui ognuno dovrebbe preoccuparsi).
Tornando alle spezie, come dico sempre, vanno usate in piccola quantità.
E quando parlo di spezie non mi riferisco tanto a pepe e peperoncino (quest’ultimo è troppo squilibrato per il nostro corpo e dovrebbe essere evitato o ridotto al minimo), ma anche a tutte le alternative che abbiamo.
Una di queste è lo zenzero. Puoi trovarlo sia fresco (puoi usarne il succo o grattugiare la parte tenera) sia secco in polvere (questo tipo di zenzero ha un maggiore effetto riscaldante, quindi va usato con più parsimonia).
Va molto bene con il pesce e con le proteine animali, perché aiuta a sciogliere i grassi saturi. Diventa indispensabile per rendere digeribili i legumi e puoi usarlo anche per saltare cereali e verdure.
In questo caso puoi metterlo nel piatto fresco e grattugiato oppure usare il succo. Lo zenzero può essere usato sia in cottura, sia fresco quando il piatto è già pronto.
Puoi anche preparare una salsina con acqua, shoyu e succo di zenzero, da usare per le fritture. Zenzero e qualche ravanello aiutano infatti a rendere più digeribili le fritture.
E’ molto indicato per chi ha una digestione lenta, gonfiore addominale, per sbloccare le vie respiratorie intasate dal muco e in caso di raffreddore.
Tutte le volte che ti senti raffreddato o hai molto muco a causa dell’eccessivo consumo per anni di derivati del latte, lo zenzero è una meravigliosa cura.
Lo zenzero è una spezia calda e un tantino piccante, per questo in generale non va usato quotidianamente da tutti.
Devi fare attenzione e usarlo con molta parsimonia soprattutto se hai sintomi spiccati di calore come insonnia, sudorazione eccessiva, mal di testa, bruciore di stomaco, dermatiti, problemi della pelle e rabbia.
E’ importante procurarsi sempre dello zenzero biologico, perché (proveniendo da paesi lontani) sulla buccia potrebbero accumularsi sostanze nocive dovute alla conservazione.
Inoltre, prima di usarlo lavalo sempre molto bene (per rimuovere tutte le tracce di terra) e poi spazzolalo energicamente.
Ti auguro tutto il meglio,
Francesca Forcella Cillo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari