Blog Vegetariano

domenica 3 luglio 2011

GLI ZUCCHERI FANNO MALE?

FALSE CREDENZE SUGLI ZUCCHERI

1. Non è vero che il consumo degli zuccheri provochi disturbi nel comportamento dei bambini; approfonditi studi
 hanno smntito l'ipotesi che lo zucchero provochi alterazioni del comportamento come l'iperattività.Inoltre, il suo consumo non influisce sulle capacità di apprendimento.
2. Non è vero che il valore calorico e le caratteristiche nutritive dello zucchero di canna siano diverse da quelle dello zucchero bianco.Lo zuccero di canna  o grezzo è semplicemente uno zucchero non totalmente raffinato:le differenze di colore e sapore dipendono dalla presenza di piccole quantità di residui vegetali che non vantano particolari significati nutrizionali.
3.Non è vero che i succhi di frutta "senza zuccheri aggiunti" ne siano privi.Contengono comunque gli zuccheri naturali della frutta(saccarosio,fruttosio e glucosio) nella misura dell'8-10% e quindi forniscono circa 70 kcal per bicchiere(200 ml).
4. Le caramelle "senza zucchero" sono dolcificate con polialcoli(sorbitolo,xilitolo e maltitolo) e inducono un effetto lassativo nell'adulto quando il loro consumo supera i 20g al giorno pari a circa 10 caramelle.
5. Non è vero che i prodotti "light" non facciano ingrassare e quindi possano essere consumati liberamente; molti di questi prodotti apportano calorie anche in notevole quantità.Leggete attentamente le etichette nutrizionali e ricordate che l'uso di questi alimenti induce un falso senso di sicurezza che porta a consumare una quantità eccessiva di alimenti, sia "light" sia normali.

Buona giornata 

Giorgio Lelli 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari