Blog Vegetariano

giovedì 14 aprile 2011

Come preparare un porridge per una colazione ricca di energia.

PorridgeHai mai provato a preparare un gustoso porridge di cereali per la tua colazione, o sei legato alla solita colazione dal forte sapore zuccheroso?
Come dico spesso nel mio programma Energy Training, nessuno dovrebbe fermarsi al primo tentativo e fare sempre la stessa colazione, per abitudine.
Infatti per la tua crescita personale non è utile “attaccarti” a un’abitudine (soprattutto se a lungo andare può rivelarsi controproducente).
Ci sono diversi tipi di colazione da provare e oggi ti parlo di uno di questi: il porridge.
Si tratta di un budino di fiocchi di cereali dal sapore quasi neutro, che soddisfa quindi sia il desiderio di una colazione salata, sia di una dolce.
I fiocchi che puoi usare per il porridge e che si vendono nei negozi di alimenti naturali vengono pressati a vapore e poi vengono messi nelle buste senza conservanti. Proprio per questi motivi su questi fiocchi potrebbero esserci delle muffe.
Ma non serve lavarli per eliminare la muffa (che non va via con l’acqua). L’importante è sottoporli a calore - e quindi tostarli facendo una granola o cuocerli preparando un porridge.
Se li lavi, infatti, non solo non risolvi il problema della muffa, ma perdi anche l’amido.
Quando prepari un porridge, invece, l’acqua di ammollo non va persa, e quindi non perdi nemmeno i nutrienti.
In breve il porridge è un budino di cereali che si può preparare a partire da qualunque tipo di fiocco. I cereali vanno coperti d’acqua (un dito sopra i fiocchi) e il porridge va messo a riposo la sera per tutta la notte. Al mattino devi farlo bollire con un pizzico di sale.
Basta cuocere questa preparazione pochi minuti, dopo averla condita con spezie - curcuma, anice, coriandolo in polvere - che puoi mettere sia in un porridge dolce che salato.
Puoi aggiungere un po’ di malto, un cucchiaino di tahin, crema di mandorle o di ghi per una preparazione più dolce e gustosa.
Se vuoi fare un porridge leggermente salato, invece, usa le stesse spezie ma con umeboshi o shoyu. Potresti anche usare per salarlo una piccola quantità di miso.
Puoi unire, poi, a questa base della frutta secca da cuocere con i fiocchi (uvetta, prugne, albicocche, datteri) e/o dei semi oleosi.
Invece di mescolare troppi semi diversi tutti insieme, prova ad alternarli durante la settimana (mandorle, pistacchi, nocciole, noci), in modo da avere ogni giorno combinazioni differenti di fiocchi, semi e frutta secca.
Questa è una colazione molto nutriente, adatta a chi lavora in ufficio o deve fare molta attività intellettuale e ha bisogno di mantenere un buon tono energetico.
Il suo sapore al limite tra salato e dolce è un buon rimedio per chi deve disintossicarsi da un abuso di colazione troppo dolce.
Essendo anche molto digeribile è un ottimo rimedio per tutti coloro che devono rinforzare la digestione (soffrendo di digestione lenta e difficoltosa), tonificare l’intestino (perché è pigro o troppo “allegro”) o soffrono di freddo e stanchezza.
Ti auguro tutto il meglio,

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari