Blog Vegetariano

martedì 19 aprile 2011

COME SI NUTRE LA MENTE?



Sapevi che anche la mente, come il nostro corpo, ha bisogno di nutrimento?
E a seconda del nutrimento che le diamo, i nostri pensieri saranno completamente diversi e, di conseguenza, i nostri rapporti con gli altri e la nostra stessa vita saranno diversi.
Ecco perché avere cura della mente anche da questo punto di vista contribuisce alla tua crescita personale.
Nel mio programma Energy Training offro un quadro completo degli alimenti, e non mi soffermo solo sugli effetti che hanno sul corpo, ma anche su come possono contribuire al benessere, alla forza e alla lucidità della nostra mente.
Ma quali sono gli alimenti più utili? I cibi più indicati per la mente? E quali invece dovremmo evitare?
Una delle prime cose che devi sapere è che la mente è più fresca e riposata se mangi alimenti semplici e facilmente digeribili (non mescoli zuccheri e proteine, non bevi alcolici e caffè e non abusi di zuccheri raffinati).
Questo vale come regola generale.
Poi ci sono alimenti particolari che vanno direttamente a nutrire la nostra mente e tra questi ci sono i cereali integrali in chicchi.
Sono l’alimento che più di tutti assicura una mente sempre fresca, stabile, piena di consapevolezza e memoria - senza i soliti alti e bassi di umore che ci contraddistinguono.
Quindi, che sia miglio, farro, amaranto, quinoa o riso, consuma ogni giorno un bel piatto di cereali in chicchi.
Per aumentare ancora di più questo potere dei cereali, puoi provare a condirli con gomasio (un mix di sale e sesamo tostato). Il gomasio è utile perché potenzia anche la memoria.
Ovviamente il cereale deve essere cotto con le spezie (curcuma, cumino e sale alle erbe) e consumato caldo. Puoi mettere il gomasio a fine cottura.
Un altro alimento molto importante per il nutrimento della tua mente è la zuppa.
Puoi preparare la zuppa come vuoi e con le verdure che preferisci.
Ad esempio è molto indicata una zuppa con piccoli pezzi di verdura, funghi (anche solo un pezzo) e alghe (wakame e/o nori). Come condimenti puoi usare del miso, brodo vegetale in polvere (senza lievito) e olio extravergine d’oliva.
La zuppa aiuta a digerire meglio tutti gli altri alimenti, per questo è così importante.
Il terzo elemento indispensabile per una mente fresca e sana sono le proteine: piccoli pezzetti di carne o pesce, tofu, uova e legumi (con le spezie) sono piatti proteici facilmente digeribili.
Anche il tè verde è molto importante perché dà lucidità. Ovviamente non esagerare con questa bevanda perché contiene teina e a lungo andare potrebbe renderti un po’ teso o nervoso.
Se hai bisogno di un effetto ancora maggiore - perché, ad esempio, sei in un periodo di particolare tensione mentale - puoi provare a supplementare con alcuni oligoelementi (facendo sempre dei cicli per brevi periodi).
Molto utili sono manganese, fosforo e magnesio - che puoi assumere al mattino, a digiuno.
Ti auguro tutto il meglio,
Francesca Forcella Cillo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari