Blog Vegetariano

sabato 2 aprile 2011

Le Alghe come cibo

Un’alga priva di calorie e ricca di oligoelementi.

AlgaLe alghe sono ricche di minerali, promuovono il metabolismo, sono alcalinizzanti, disintossicano il corpo e sono diuretiche.
Per tutti questi motivi dovresti usarle nei tuoi piatti, soprattutto quando prepari delle zuppe.
Nel mio programma Energy Training trovi informazioni sui diversi tipi di alghe, sulle proprietà nutritive e su come usarle.
Mangiare sempre con consapevolezza, ricercare sempre la qualità, gli accostamenti giusti dei cibi e, perché no, provare qualcosa di benefico che potresti aver ignorato per molto tempo (proprio come le alghe) sono un buon punto di partenza per il tuo miglioramento personale.
Tra le alghe troviamo l’agar agar, che innanzitutto è l’ideale per preparare gelatine di frutta.
L’agar agar, che i giapponesi chiamano kanten, si ottiene da un’alga rossa ricca di minerali.
Dal sapore leggermente dolce, è molto benefica per i polmoni e per i reni, riduce le infiammazioni e le altre condizioni di calore eccessivo.
E’ molto usata per promuovere la digestione, per perdere peso e per eliminare le tossine. Inoltre è una buona risorsa di calcio e di ferro ed è praticamente priva di calorie.
L’agar agar naturale è ricca di iodio e di oligoelementi ed è stata apprezzata nel tempo per le sue leggere proprietà lassative, che possono essere potenziate aggiuggendovi del succo fresco di zenzero.
Le persone con segni di freddo (molto magre, dalla pelle secca e disidratata) e/o digestione debole devono usarla solo ogni tanto.
L’agar agar si vende in fiocchi, polvere o barre.
E puoi usarla per preparare diversi tipi di piatti, dolci e salati (torte, dessert, marmellate, gelatine di frutta e così via).
È particolarmente adatta per un leggero dessert rinfrescante, ideale in una giornata estiva.
La polvere, i fiocchi o le barre di agar agar che si vendono nei negozi di alimenti naturali servono a produrre gelatine di sapore neutro (utilizzabili quindi sia per i piatti dolci che per quelli salati e che non ne alterano il sapore) e più o meno consistenti a seconda della quantità utilizzata, ma sempre prive di sostanze animali.
La preparazione dell’agar agar è piuttosto facile e la proporzione tra alghe e acqua dipende dal formato utilizzato.
Quella in barre deve essere prima spezzettata e, come quella in fiocchi, richiede un po’ più di tempo per sciogliersi.
Quella in polvere, la migliore e la più veloce da preparare, va sciolta in acqua fredda (un cucchiaio colmo per un litro di acqua o succo), e poi portata a ebollizione.
Deve bollire per circa 5 minuti o finchè la polvere (o i fiocchi o le barre) non si sarà sciolta completamente.
Poi unisci la frutta a pezzetti (3 tazze per un litro d’acqua) e un cucchiaio di zucchero di canna o malto e fai bollire il tutto per altri 2 o 3 minuti.
Versa il contenuto in una pirofila di vetro o terracotta (o in ciotoline singole) e lascia raffreddare.
L’agar agar raffreddandosi si solidifica prendendo l’aspetto di una gelatina.
Può essere conservata in frigorifero.
Ti auguro tutto il meglio,

Francesca Forcella Cillo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari