Blog Vegetariano

giovedì 28 aprile 2011

PELLE SECCA? PROVA QUESTO.....

Ogni dieta che sia davvero efficace ed equilibrata si stabilisce a partire dalla tua costituzione e dalle tue caratteristiche.
Non esistono diete valide per tutti!
Ci sono, infatti, alimenti che portano grandissimi benefici ad alcune persone e, al contrario, possono essere dannosi per altre.
Per questo, nel tuo percorso di crescita personale, è utile avere una conoscenza abbastanza approfondita del tuo corpo e, di conseguenza, dell’alimentazione più corretta e adatta a te.
Nel mio programma Energy Training svelo i segreti di un’alimentazione corretta, naturale e gustosa, e incoraggio sempre a fare delle prove su se stessi e a capire quali sono i rimedi più adatti alla propria costituzione e ai propri “problemi”.
A proposito di alimenti che possono essere molto utili per alcune costituzioni e “dannosi” per altre, oggi vorrei parlarti dell’aloe vera, una pianta conosciuta dalla maggior parte delle persone per il suo effetto lassativo.
Oltre a questo effetto (che la rende molto efficace per combattere la costipazione) la polvere che si ricava dalla pianta dell’aloe vera ha altre due caratteristiche: è amara e fredda.
Il succo o il gel ricavato da questa pianta inoltre rinvigorisce fegato, milza e il sistema riproduttivo femminile.
Diventa molto utile per combattere i sintomi di secchezza, quindi è molto indicato per chi è disidratato, ha la pelle molto secca o non riesce a riposare bene.
Possiamo prendere 1 o 2 cucchiai di gel 1-2 volte al giorno in una tazza d’acqua.
Oltre ad aiutare nelle patologie di secchezza, è anche utile contro i sintomi di calore eccessivo, ha virtù antivirali e immunostimolanti ed è un ottimo tonico per il fegato, quando questo è carente di yin perché non riceve abbastanza fluidi dai reni.
E’ un ottimo rimedio anche in menopausa. Ricca di germanio, fornisce molto ossigeno.
Va molto bene per curare le malattie della pelle, caratterizzate da rossore, secchezza e infezioni perché dona fluidi (non a caso puoi trovare anche molte creme idratanti a base di aloe vera).
Deve evitare l’aloe chi ha chiari sintomi di freddo e chi soffre l’umidità: ha mani e piedi freddi, digestione molto lenta, gonfiore, diarrea, debolezza, dolori alla bassa schiena.
Chi invece ha una costituzione molto calda (si arrabbia, suda, è iperattiva, ha il vocione grosso, tende ad arrossarsi facilmente), può avere grandi benefici dall’aloe, perché smorza i sintomi di calore.
Inizia sempre gradualmente per il dosaggio.
Ti auguro tutto il meglio,
Francesca Forcella Cillo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari