Blog Vegetariano

sabato 21 maggio 2011

COME TENERE SOTTO CONTROLLO IL PESO SENZA DIETA


Quando abbiamo problemi legati al peso, la prima cosa che siamo portati a fare è ricorrere a soluzioni estreme, come cercare una dieta su qualche rivista o saltare un pasto.
Anche in questo caso, come in molte altre situazioni che riguardano la nostra crescita personale e la nostra salute, siamo portati a cercare la soluzione più ovvia.
Che non sempre è quella più giusta per il nostro corpo.
Ma perché non è molto saggio affidarsi alle diete fai da te?
Bè, perché la dieta NON è una soluzione. Non si possono eliminare cibi e nutrienti basilari per il nostro corpo, o sarà anche la nostra energia a diminuire, non solo il nostro peso.
E poi, perché molto spesso i chili che si perdono troppo velocemente con le diete estreme vengono recuperati altrettanto velocemente, con risultati deludenti.

Innanzitutto il sovrappeso è sempre segno che stiamo mangiando più di quello che ci serve. Ed è legato non solo alla quantità, ma anche alla qualità di ciò che mangiamo.
Ci sono alimenti difficili da metabolizzare per loro natura, ad esempio il frumento (e tutto ciò che lo contiene, come pane e pasta bianchi), gli zuccheri raffinati, il latte, i derivati del latte e le proteine grasse.
E ci sono alimenti difficili da metabolizzare a causa della nostra costituzione.
Se, ad esempio, abbiamo evidenti segni di calore (molta sete, viso rosso, bruciore di stomaco e così via), dovremmo evitare carne rossa, cibi troppo salati e formaggi grassi.
Quando mangiamo troppo e, soprattutto, male, il nostro peso aumenta. E più ingrassiamo, più il corpo si indebolisce e non riesce a trasformare gli alimenti. Con il risultato che non attingiamo sostanze nutritive e non eliminiamo le tossine e ciò che non occorre.

Il peso in eccesso è costituito soprattutto da tossine.
Per questo dobbiamo capire quali sono le nostre abitudini sbagliate e come dare forza al nostro fuoco digestivo per assimilare il nutrimento ed eliminare le tossine.
La prima regola per velocizzare l’eliminazione delle tossine è bere sufficientemente ogni giorno: almeno 1 litro e mezzo d’acqua, meglio se calda, perché solo l’acqua calda attiva il fuoco digestivo e quindi la capacità di trasformare il cibo.
Poi, devi imparare a cucinare nel modo giusto.
Una dieta bilanciata deve contenere ad ogni pasto carboidrati completi (cereali integrali e in chicchi), la giusta dose di vegetali e proteine magre, alternandole durante la settimana.
Questi sono alimenti basilari e non devono mai mancare nella tua dieta, o finirai per avere un continuo senso di fame e un desiderio ancora più forte di mangiare.

A tavola, cerca di masticare accuratamente ogni boccone, perché favorisce la digestione e ci rende consapevoli di ciò che stiamo mangiando.
Comincia sempre il pranzo con qualcosa che attiva la digestione, come una zuppa calda e speziata, e cuoci gli alimenti in modo semplice (privilegia verdure a vapore o scottate leggermente, ed evita le fritture).
Per le donne è utile evitare di mangiare troppa verdura cruda, come l’insalata, perché tende a gonfiare la parte bassa della pancia.
Ricorda che, qualunque sia la tua costituzione, non dovresti mai abusare di zuccheri raffinati e cibi grassi in genere, come formaggi grassi, fritture e pane e pasta bianchi.
Infine, cerca di fare attività fisica almeno due volte a settimana e tieniti in movimento. Muoverti a piedi piuttosto che in auto, ogni volta che ti è possibile, è un buon punto di partenza.
Ti auguro tutto il meglio,

Lelli Giorgio

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari