Blog Vegetariano

lunedì 16 maggio 2011

Gli straordinari segreti di banane e ciliegie.

Banane e ciliegieLa frutta è un alimento molto prezioso per il nostro corpo. E questo lo sanno quasi tutti.
Chi ha cominciato un percorso di sviluppo personale, sa anche che mangiarla nel modo giusto e nel momento giusto della giornata è importante per attingerne tutte le sostanze nutritive e digerirla bene.
Mangiare frutta biologica ogni giorno, lontano dai pasti, fornisce infatti vitamine e fibre (e ha un bassissimo contenuto di grassi). Insomma, è deliziosa e dietetica allo stesso tempo.
Quello che non tutti sanno, invece, è che la frutta nasconde altri segreti, e che i frutti (simili per molte proprietà) sono in realtà molto diversi tra loro e hanno, per questo, effetti diversi sul nostro corpo.
Nel mio programma Energy Training spiego quali sono le principali applicazioni della frutta a livello curativo e quali sono i frutti più adatti e quelli meno indicati alle diverse costituzioni.
Oggi voglio svelarti le straordinarie caratteristiche e proprietà curative di banane e ciliegie.
Le banane hanno sapore dolce e una natura raffreddante. Tonificano l’intestino e i polmoni e sono benefiche contro costipazione e ulcera. Sono anche un ottimo rimedio per contrastare sete e secchezza.
Per risolvere un problema di secchezza dei polmoni e tosse secca, consuma una banana tagliata a fette e cotta in una zuppa.
Prima che sia completamente maturata la banana ha proprietà astringenti. Quindi puoi usarla contro diarrea, colite ed emorroidi.
Contro le emorroidi, puoi anche cuocere a vapore la banana intera fino a quando non diventa molto morbida e mangiarla 2 volte al giorno a stomaco vuoto.
Le banane sono importanti anche perché disintossicano il corpo.
In più, per la loro natura fredda e l’alto contenuto di zuccheri, sono utili per il trattamento di intossicazioni da droga e/o alcool, caratterizzate da segni di calore e desiderio di zuccheri.
Ricche di potassio, le banane sono usate da sempre contro l’ipertensione. Infatti possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Sono facili da digerire e inumidiscono la secchezza, per questo sono un ottimo cibo per gli anziani (pressione sanguigna, secchezza, debolezza della digestione tendono ad aumentare con l’età).
Le banane vanno bene per bambini e ragazzi, ma devono essere usate con cautela con i bambini che hanno sintomi di freddo, sono poco attivi o deboli.
È importante consumare esclusivamente banane da coltivazione biologica. Questi frutti, infatti, provenendo da paesi in via di sviluppo (che non hanno le nostre leggi sull’uso di concimi e antiparassitari) presentano tassi altissimi di diossina e di altri medicinali pericolosi.
Anche la maturazione forzata prodotta con i gas rende questo meraviglioso frutto assai tossico.
Per questi motivi ricorda: “Mai dare banane non biologiche ai bambini!”
La ciliegia, invece, ha sapore dolce e natura riscaldante, aumenta l’energia del corpo e tonifica il pancreas.
Le ciliegie sono un rimedio ottimo per alleviare i sintomi di artriti e reumatismi. Aiutano anche a superare l’intorpidimento dei polmoni e le paralisi che derivano dai reumatismi.
Agiscono anche sui disordini dei reni, grazie alla loro capacità di eliminare l’eccesso di acido.
Le ciliegie sono molto benefiche per trattare i problemi legati al freddo (mani e piedi spesso freddi, avere una continua sensazione di freddo, e così via).
Ricche di ferro, sono spesso usate per arricchire il sangue e contrastare l’anemia.
Ti auguro tutto il meglio,
Francesca Forcella Cillo
02 Mag 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari