Blog Vegetariano

martedì 12 luglio 2011

TUTTI IN BICI PER PERDERE PESO

Secondo un rapporto di Legambiente sono 30 milioni le biciclette che circolano in Italia , ma non vengono usate per problemi di mobilità' ma gli appassionati le usano per tenersi in forma ed eliminare lo stress, pedalando nel tempo libero.

I medici sportivi confermano che andare in bicicletta è un vero toccasana per il corpo e per la mente, tonifica le gambe, rassoda i glutei e gli addominali, allena il cuore e i polmoni, è uno sport che rigenera e diverte. Ma soprattutto aiuta a perdere peso.

Come tutte le attività aerobiche, infatti, anche pedalare facilita la riduzione dei cuscinetti adiposi che vengono utilizzati dall'organismo come “carburante” per i muscoli. Chiaramente per perdere peso non basta fare il tragico casa , scuola o lavoro. E' necessario seguire un vero e proprio programma di training, con almeno un mese di allenamenti di una certa intensità, infatti per il consumo dei grassi di deposito serve un lavoro di intensità medio-bassa, ma protratto per piu' di venti minuti e ripetuto regolarmente.

Il vantaggio delle due ruote è che l'allenamento per perdere peso può essere fatto in diversi modi: si può pedalare in città con una semplice city-bike o andare in montagna con una mountain-bike e percorrere sentieri e mulattiere. E chi non ama i percorsi all'aria aperta si può allenare a casa con la propria cyclette da casa.

La city bike è adattissima alle sedentarie e a chi desidera avvicinarsi al mondo delle due ruote in maniera graduale, infatti è molto comoda e maneggevole e non richiede un impegno fisico intenso, non sollecitando troppo le articolazioni e i muscoli.

Per ottenere risultati visibili servono tre allenamenti alla settimana, a giorni alterni, per un mese, con un aumento progressivo dei tempi di pedalata. Chi è totalmente sedentaria può seguire lo schema fin dall'inizio, mentre chi già ha un pò di pratica può cominciare dalla seconda settimana. I percorsi dovrebbero essere pianeggianti. Chi abita in città dovrebbe scegliere strade poco trafficate o meglio allenarsi nel parco.

Per tonificare i muscoli è necessario che la sella sia alta tanto da permettere alla gamba, nella fase di spinta, di distendersi tutta e il piede deve appoggiare tutto sul pedale non solo di punta. Per tenere sotto controllo il numero di pedalate al minuto, la velocità e la frequenza cardiaca ottimale per bruciare i grassi e perdere peso è consigliabile dotarsi di un ciclocomputer.

Diverso è il programma di allenamento per chi vuole utilizzare la mountain bike, scappare dalla città e correre a disintossicarsi in montagna. Il programma include due allenamenti settimanali proprio perchè fatti nel week-end quando ci si può spostare in campagna o in montagna. Prevede un incremento graduale di sforzo ma è adatto a chi già va in palestra , o pratica altro sport di resistenza almeno due volte la settimana , perchè il lavoro è davvero intenso. Anche in questo caso è utile dotarsi di un ciclocomputer soprattutto per tenere sotto controllo le pulsazioni cardiache: non si dovrebbe mai superare il il 60-65% della propria frequenza cardiaca massimale (che si calcola sottraendo a 220 gli anni di età). Se si supera il valore calcolato, bisogna rallentare il ritmo.

Per ultimo parliamo del programma di allenamento con la bike-stazionaria detta cyclette. Si basa su 3 sedute di allenamento settimanale a giorni alterni per un mese ed è adatto a tutti. L'unica avvertenza è che l'altezza della sella permetta di estendere completamente le gambe durante la pedalata. Anche in questo caso e' necessario monitorare la frequenza cardiaca che non deve superare il 60-65% della propria frequenza massimale.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari